Lo stile

Il Wing Chun è tra gli stili di Kung Fu più diffusi e praticati al mondo. E’ conosciuto per essere una disciplina da combattimento estremamente essenziale ed efficace, ideale per la difesa personale ed accessibile a tutti.
Le sue caratteristiche di eleganza, precisione, fluidità ed esplosività lo rendono senza dubbio unico nel suo genere tanto da poter essere unanimemente considerato come un sistema di enorme valore pratico, semplice ed elaborato al tempo stesso, concepito per essere utilizzato in ogni situazione e contesto.
Questa “raffinata arte della difesa personale”, ispirata al movimento della gru e del serpente, si configura come una vera e propria sintesi pratica ed evolutiva delle principali correnti di Kung Fu tradizionale, perfetto punto d’incontro fra diversi modi di concepire ed intendere il combattimento.
La peculiarità dello stile risiede sicuramente nei principi che ne governano il movimento, ognuno dei quali presenta una specifica funzionalità applicativa conferendo allo stile, nell’insieme, una straordinaria versatilità e completezza.
Per un’analisi dei principi del Wing Chun vai ad Approfondimenti.