Didattica e corsi

Didattica

I diversi  corsi  permettono lo studio e la pratica dei programmi che  appartengono alla preziosa eredità trasmessa e praticata all’interno e nell’ambito della famiglia Yang, dove vengono mantenuti vivi lo spirito e i principi del Tai Chi Chuan tradizionale Yang di Yang Lu Chan il fondatore dello stile, Yang Ban Hou, Yang Jian Hou (seconda generazione Yang), Yang Shao Hou e soprattutto Yang Cheng Fu (terza generazione Yang) da cui derivano la maggior parte degli attuali programmi di insegnamento.

 

PROGRAMMA PRATICO

• Forma Lunga Tradizionale Yang codificata da Yang Cheng Fu e chiamata da Yang Zhen Duo  “103  Da Jia”  o  ” Grande Concatenazione di 103 movimenti/posizioni”, 
per distinguere la forma della  famiglia Yang dalla versione molto diffusa in Cina e nel mondo della forma Yang dei 108 movimenti e altre semplificate.



• Forma dei 49 Movimenti creata da Yang Zhen Duo come forma sintetica dimostrativa e da competizione

La forma delle 13 Posizioni del Tai Chi Chuan (forma semplificata creata nel 2001 da Yang Zhen Duo)





• Forma Tradizionale con la Spada Tai Chi codificata da Yang Cheng Fu. E’ da questa forma di 67 
sequenze che derivano la maggior parte delle altre forme Yang semplificate con la spada.



• Forma Tradizionale delle 13 posizioni/movimenti della Sciabola Tai Chi 
Codificata da Yang Cheng Fu, anche di questa forma si possono trovare diverse versioni personalizzate dai vari insegnanti o semplificate 


• Tui Shou (letteralmente Spingere con le Mani) esercizio e allenamento di coppia alla sensibilità e per l’applicazione nella realtà situazionale dei principi e delle teorie di combattimento del Tai Chi Chuan.

• Yong Fa (Applicazione dei Movimenti), lo studio e la pratica delle applicazioni, secondo il metodo tradizionale di famiglia, avviene primariamente nell’ambito del Tui Shou (Tui Shou Yong Fa) e successivamente attraverso l’analisi dei singoli movimenti.



• Pratiche ed esercizi tradizionali per sviluppare centratura e presenza mentale, sensibilità, coordinazione, radicamento, velocità ed emissione dell’energia

I settori di insegnamento (Bastone, Lancia, Yang Nei Gong, ecc.), appartenenti alla tradizione del Tai Chi Chuan della famiglia Yang non elencati non sono insegnati al pubblico, ma solo nell’ambito famigliare e a pochissimi e selezionati allievi esterni.

 

 

PROGRAMMA TEORICO

• Introduzione e approfondimento alla storia del Kung Fu e del Tai Chi Chuan

• Storia della famiglia Yang

• Il pensiero filosofico cinese

• Elementi di Medicina Tradizionale Cinese

• Wu De,  Etica Marziale

• Principi tecnici e strategici del Tai Chi Chuan per la difesa personale ed il combattimento

 

CORSO INSEGNANTI

Da Gennaio 2011 possono iscriversi e partecipare ai Corsi Insegnanti, entrando nel nuovo sistema d’Accademia ore-crediti, tutti coloro che, regolarmente iscritti all’IYFTCCA, hanno completato il primo anno di pratica presso un Centro abilitato dell’International Yang Family Tai Chi Chuan Association.

 Il nuovo corso insegnanti presentato dall’IYFTCCA nel 2011 è parte di un lungo percorso didattico iniziato nella prima metà del 1900 dal Gran Maestro Yang Chengfu (che riformò i programmi di Tai Chi Chuan della famiglia Yang fino alla 3° generazione) e continuato poi attraverso i Gran Maestri Yang Zhen Duo e Yang Jun nella ricerca, nella pratica e nell’insegnamento. Grazie all’aiuto e la fiducia del G.M° Yang Jun il programma dell’IYFTCCA è stato sperimentato con successo per la prima volta in Europa presso il Centro Yang Chengfu di Roma dal 2003.

E’ stato arricchito negli ultimi anni e continua ad esserlo,  dal lavoro e l’esperienza di tanti altri direttori, istruttori e specialisti nei vari campi fino ad essere presentato ora dal G.M° Yang Jun, come il “Programma di Accademia”, fondamentale per lo sviluppo dei Corsi Insegnanti dell’IYFTCCA che verrà gradualmente applicato nei vari Centri Yang Chengfu e affiliati, selezionati tra oriente e occidente.

 Le lezioni si tengono nel Centro  Nazionale della International Yang  Family Tai Chi Chuan Association (IYFTCCA):
 e Centro Yang Cheng Fu di Roma


Via Alfredo Casella, 23 00199 Roma

tel/fax. 06 8610590 – 347 3635333
e-mail: claudio@yangfamilytaichi.com