Gli Stili

TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan nasce come  Arte Marziale e deriva dalla teoria filosofica dello Yin e dello Yang e dei principi della Medicina Tradizionale Cinese. Oltre a favorire il potenziamento dell’energia vitale, la corretta postura e la flessibilità articolare le sue tecniche sono riconosciute tra  le più raffinate ed efficaci al fine della difesa personale.

Il Tai Chi Chuan stile Yang è una delle gemme nel reame delle Arti Marziali Cinesi.  Fin dal fondatore del Tai Chi Chuan stile Yang, Yang Luchan, dai suoi figli Yang Banhou e Yang Jianhou, i nipoti Yang Shaohou e Yang Chengfu, e pronipoti Yang Zhen Ming, Yang Zhenji, Yang Zhenduo e Yang Zhenguo, tutti insieme hanno lavorato a ricercare, cambiare, sviluppare e diffondere il Tai Chi Chuan. Il Tai Chi Chuan stile Yang è diventato ampio ed aggraziato, ben strutturato, leggero, gentile e fluido, pur mantenendo gli aspetti delle arti marziali.  Il Taijiquan è amato da decine di milioni di praticanti, che lo diffondono sia in patria che all’estero. È divenuto la più popolare di tutte le arti marziali Cinesi, dando un notevole contributo alla salute dell’umanità.”

del Maestro Yang Jun, 6ª Generazione della famiglia Yang

 

WING CHUN

ASSOCIAZIONE NAZIONALE WU TAO WING CHUN PER LA DIFFUSIONE DEL WING CHUN

Il Wing Chun  nasce come arte marziale nel XVII secolo da una sintesi essenziale degli stili principali di Kung Fu praticati nel monastero di Shaolin. Creato da Ng Mui, monaca buddista del tempio di Shaolin, inizia a essere conosciuto grazie alla sua prima allieva Yim Wing Chun (da cui prenderà il nome). Si basa su movimenti essenziali e diretti in grado di liberare istantaneamente la forza di tutto il corpo. Concepito per essere applicato in ogni situazione di combattimento risulta essere estremamente efficace nella difesa personale (anche femminile) e per la salute del corpo. Stile agile, fluido, preciso e veloce di facile apprendimento, è alla portata di persone di tutte le età. I nostri insegnanti provengono da diverse correnti dello stile che includono sia la scuola del Fo Shan, zona di origine del Wing Chun, che la scuola di Hong Kong. L’insegnamento del Wing Chun tradizionale è integrato dalle più moderne teorie di

combattimento.

Direttore Tecnico responsabile per il Wing Chun della Associazione Culturale Wu Tao Kwoon Kung Fu e per la Wu Tao Wing Chun: Mauro A. D’Angelo

HUNG KUEN

HEUNG YEE KEUNG HUNG KUEN KUNG FU ASSOCIATION

L’Hung Kuen (Hung Gar), originario del monastero Shaolin del Sud, è uno dei più importanti e antichi metodi di Kung Fu, al quale molti altri stili si sono ispirati. Si diffonde nel sud della Cina e mantiene il rispetto della più pura tradizione filosofica e marziale del monastero Buddista di Shaolin.

La nostra scuola deriva direttamente dal Grande Maestro Chan Hon Chung diretto discendente della gerarchia dello stile, attraverso il suo miglior allievo, Maestro Cheung Yee Keung, che ha studiato e vissuto con lui per più di 20 anni, specializzando e divulgando lo stile, in linea con i principi etici e marziali della tradizione Hung Kuen.

Direttore Tecnico responsabile per Wu Tao Kwoon Kung Fu e per il Centro Sud Italia della Cheung Yee Keung Hung Kuen Kung Fu Association: Michele Angelo Riolo

BA GUA ZHANG

ASSOCIAZIONE NAZIONALE QIAN KUN XUEXIAO PER LA DIFFUSIONE DEL BA GUA ZHANG TRADIZIONALE

Il Ba Gua Zhang insieme al Tai Chi Chuan e al Xing Yi è uno dei tre stili appartenenti alla scuola interna cinese. Basato sulla teoria dell’I Ching (Libro dei Mutamenti) ed integrato con fondamenti di medicina tradizionale si muove con fluidità ed eleganza imitando l’atteggiamento degli animali. Temuto per la sua grande efficacia in combattimento ed apprezzato per i suoi straordinari effetti sulla salute, in breve tempo diventa uno stile elitario praticato solo all’interno del palazzo imperiale. Giunto fino a noi direttamente dall’ultimo maestro d’armi della città proibita, viene ancora insegnato e praticato approfondendo tutti i suoi aspetti tecnici e filosofici.

La nostra scuola segue gli insegnamenti del M. Mauro A. D’Angelo,  che da molti anni vive e svolge ricerche in Cina  riguardo al sistema Ba Gua Zhang e al Nei Gong Tradizionale Cinese. 

Direttore Tecnico responsabile per il Ba Gua Zhang della Associazione Culturale Wu Tao Kwoon Kung Fu e per la DECODE Ba Gua Zhang: Mauro A. D’Angelo

KUNG FU RAGAZZI

 KUNG FU PER BAMBINI E RAGAZZI dai 5 ai 14 anni

Il programma di allenamento è particolarmente indicato per lo sviluppo psicomotorio, la coordinazione e la concentrazione; sono questi i requisiti fondamentali per la crescita salutare del bambino, per lo sviluppo dei suoi talenti e qualità naturali e per un corretto equilibrio mentale e fisico.

Il corso di Kung Fu include:

– preparazione atletica generale

– lavoro sulla mobilità e scioltezza articolare

– esercizi specifici per la coordinazione e il potenziamento

– allenamenti specifici per l’equilibrio, precisione e velocità

– esercizi singoli e in coppia per comprendere il senso applicativo dei movimenti.

I diversi settori presentati vengono introdotti in base al livello di studio che si desidera seguire, attraverso lezioni bisettimanali, seminari di approfondimento e pratica intensiva.